Ihre Browserversion ist veraltet. Wir empfehlen, Ihren Browser auf die neueste Version zu aktualisieren.

Conseguenze di violenze e maltrattamenti

Bambini o giovani che sono state vittime di maltrattamenti o violenze perdono la fiducia, hanno paure e dubitano sulle proprie percezioni, sono stupiti, si sentono traditi, inutili, provano vergogna, impotenti e senza controllo sulla propria vita, colpevoli, anche se' la responsabilità e assolutamente dei veri colpevoli, cioè dei violentatori.

Situazioni di maltrattamenti e violenze vissute portano a breve termine o purtroppo, molto spesso per sempre, conseguenze.
Se non si chiede aiuto, non si potranno mai fermare i colpevoli.
La pressione interiore in un bambino o giovane viene scaricata sui più giovani o più deboli per esempio; picchiando, minacciando, rapinando, intimidendo e danneggiando le loro cose.
Il non potersene liberare dalle violenze e maltrattamenti, può portare spesso a isolarsi e creare problematiche nel costruirsi e curare le amicizie; rifugiarsi su internet; interrompere il contatto con l'esterno!
Tante di queste vittime cercano di stordire il dolore, la paura, i sensi di colpa e le vergogne con l'alcool e la droga.
A scuola o su posto di lavoro si fanno notare per comportamenti strani, hanno difficoltà a imparare o a concentrarsi nel lavoro, oppure sono molto efficientisti.
Le critiche che si vanno accumulando a causa del loro comportamento li possono portare a sentirsi svalorizzati, inutili, e pensano che la loro vita non ha più un senso e che vogliono solo scappare via.
Non tutti, ma la maggior parte delle vittime si rende conto solamente da adulto che la causa sta in ciò che si é subito da bambino o da giovane. Spesso soffrono a causa di quanto detto in precedenza o di depressioni, dipendenza, Co-dipendenza, problemi di relazione, disturbi alimentari, distruzione personale, sdoppiamento della personalità. Nel frattempo e stato dimostrato che adulti che nell' infanzia o da giovani hanno subito violenza, probabilmente violenti saranno in futuro.
E molto importante cercare un aiuto o incoraggiare le vittime a chiedere aiuto.